Benvenuto, Mondo! L’Albania inaugura le Settimane internazionali: oggi gran debutto con la Francia

Benvenuto, Mondo! Un calendario prestigioso e ricco di eventi e appuntamenti pubblici che gioiosamente animeranno i quartieri della Capitale Tirana e di altri centri rappresentativi dell’Albania. Il Paese delle Aquile si prepara infatti, oggi, a inaugurare il programma delle Settimane internazionali, che daranno spazio a 17 Paesi di tutti i Continenti e alla stessa UE come Istituzione unitaria. La presentazione del fitto palinsesto è avvenuta nel palazzo della presidenza del Consiglio dei ministri attraverso una conferenza stampa presieduta dal Premier Edi Rama e dalla ministra per i beni culturali Elva Margariti.

Il Paese che introdurrà le Settimane internazionali è la Francia, in un contesto di perfetto tempismo con l’avvenuto svolgimento delle elezioni presidenziali transalpine il cui risultato ha consolidato, in chiave riformista, le giuste consolidate ambizioni e fondate aspirazioni in senso europeista e atlantico del paese delle Aquile, la cui popolazione, a partire da quella giovanile che è la più rilevante, evidenzia in tutti i sondaggi il più alto tasso di propensione verso le istituzioni comunitarie. Le strade del centro turistico di Tirana cominciano pertanto a colorarsi di Blu-Bianco-Rosso che sono i colori della Bandiera dello Stato francese, le cui atmosfere popoleranno bar, bistrot, locali pubblici, conferenze accademiche, piazze auliche.

I Paesi rappresentati nel corso delle successive Settimane saranno Stati Uniti d’America, Grecia, Italia, Israele, Spagna, Gran Bretagna, Svezia, Egitto, Cina, Germania, quindi Giappone, Austria, Turchia, Ungheria, Emirati Arabi Uniti, per concludere in ottica patriottica con il Kosovo. Un programma destinato ad abbracciare un anno denso di sfide e di scommesse, che porteranno l’Albania a essere una destinazione sempre più apprezzata e stabile nelle scelte dei turisti provenienti dai Paesi più importanti del mondo, ma non solo; altresì nelle decisioni di investimento e di localizzazione di artisti, creativi e talenti sedotti in misura sempre maggiore dal fascino delle Aquile e dei Balcani occidentali di cui l’Albania è la naturale porta di ingresso. Il programma completo è disponibile sul sito jkn.al.

L’editoriale di A.Z

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...