Il Presidente della Camera, intervistato dall’emittente Report TV e dal giornale Shqiptarja.com, ha confermato la determinazione dell’Italia a promuovere l’accelerazione dei negoziati intergovernativi di adesione a Bruxelles. Il Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, ha visitato all’inizio della settimana l’Albania e la Macedonia del Nord, incontrando nelle capitali Tirana e Skopje i vertici delle nostre strutture diplomatiche e i capi di Stato e di Governo dei due Paesi balcanici.
La terza carica istituzionale della Repubblica Italiana è stata intervistata, in Tirana, dall’emittente Report TV e dal giornale Shqiptarja.com, due importanti media nazionali albanesi fondati dall’imprenditore di origini italiane Carlo Bollino, che ringraziamo per l’impegno a promuovere gli aspetti di qualità e di professionalità dell’informazione al grande pubblico.

Roberto Fico ha ribadito che il drammatico conflitto russo in Ucraina deve indurre le autorità della UE ad avviare al più presto i negoziati per l’integrazione dei Balcani occidentali a partire appunto da Albania e Nord Macedonia: una prospettiva oramai irrinunciabile e anzi da accelerare e velocizzare per non tradire il sogno europeista di due Popoli molto legati all’Unione Europea e all’Italia.

Il Presidente della Camera ha inoltre espresso il proprio parere favorevole nei confronti di forme di coordinamento macroregionale come il progetto Open Balkans avviato dal Governo di Edi Rama con Belgrado e Skopje per favorire un’area vasta di libero scambio, integrata dal punto di vista infrastrutturale e semplificata da quello normativo e doganale.

Il Presidente Fico ha avviato, nel corso delle due visite di Stato, la formalizzazione di accordi di stabile collaborazione con i Parlamenti di Albania e Macedonia del Nord, e con i rispettivi Presidenti Lindita Nikolla e Talat Xhaferi, sui temi dell’Unione Europea, del dialogo tra le culture, della sicurezza internazionale.

In particolare, con la Presidente Lindita Nikolla si è convenuta la creazione di gruppi di lavoro binazionali che dovranno lavorare su tali questioni attraverso il miglioramento continuo della qualità della legislazione da portare nelle sedi UE, mentre al proprio omologo Macedone Xhaferi il Presidente Fico ha indirizzato l’invito a recarsi a Roma per rafforzare la cooperazione interparlamentare.
L’editoriale di A.Z