Verdi, il ballo in maschera che unificó l’Italia è oggi un inno alla nostra unione con l’Albania

L’Ambasciata italiana e il ministero albanese della Cultura, con il Comune di Tirana, propongono una settimana Bianca, Rossa e… Verdi in piazza Skanderbeg e al teatro nazionale dell’opera e del balletto. Tanti colori quante le luci che allo scoccare della mezzanotte saranno accese dalla Regione Puglia lungo la centrale via pedonale della Capitale balcanica. Il ballo in maschera che nel 1859 contribuì a unificare l’Italia, creando linguaggi omogenei sul piano artistico letterario, oggi, nel segno di Giuseppe Verdi, celebra l’unione e l’unità di intenti tutta Adriatica con l’Albania, in occasione della settimana Tricolore presentata oggi nella residenza diplomatica in Tirana dal nostro Ambasciatore Fabrizio Bucci assieme alla Ministra Elva Margariti e al Sindaco Erion Veliaj.

La rappresentazione verdiana si svolgerà dal primo al 4 giugno in piazza Skanderbeg e nel teatro nazionale dell’opera e del balletto che si affaccia su di essa: uno spettacolo di straordinaria unicità reso possibile dal connubio con il teatro Regio di Parma e che fa convergere su di sé tutti i generi artistici e i sentimenti umani: dalla cospirazione alla gelosia, dall’amore alla paura della solitudine, sino al finale che li riassume tutti aprendo spiragli di speranza.

Il sindaco di Tirana Erion Veliaj con il collega omologo di Parma Federico Pizzarotti

La presentazione del palinsesto verdiano è avvenuta in piazza Skanderbeg a cura della ministra Elva Margariti, dell’Ambasciata d’Italia e della direttrice del teatro nazionale albanese Zana Cela. Oggi per le gioia del pubblico si svolgerà una passerella degli interpreti dello spettacolo verdiano, poi alle 23 e 59 ci si sposterà nella vicina via pedonale Toptani per accendere i 20 archi della tradizione luminaria Pugliese che, con la stessa intensità di un Capodanno intra-annuale, innescherà la settimana Tricolore Rossa, Bianca e … Verdi nel Paese delle Aquile.

A.Z

Lascia un commento