Dal 1° luglio 2022 sono cambiate le regole di accesso alla garanzia del Fondo Centrale gestita dal Mediocredito Centrale. Finiscono le normative straordinarie previste dai decreti liquidità del 2020 e del 2021 e ritorna in vigore il regime previsto ante COVID. Tante le novità più importanti. Cambia l’importo massimo garantito per singola impresa beneficiaria che torna ai 5 milioni di euro.
Inoltre ritorna il regime di agevolazione De Minimis (si abbandona il Temporary Framework). Rientrano in gioco il rating e le fasce di valutazione, ma l’ammissibilità è prevista anche per la fascia 5 del modello di valutazione (ultima fascia fino al 2019 esclusa dall’accesso alle garanzie).
Per quanto riguarda le percentuali di copertura dal primo luglio saranno le seguenti: Garanzia al 80% con intervento del confidi per pari garanzia e per operazioni di investimento, per finanziamenti di liquidità concessi alle fasce di rating peggiori (fasce 3, 4 e 5 del modello di valutazione). Garanzia al 60% con intervento del confidi per pari garanzia e per operazioni di liquidità in favore delle imprese nelle fasce 1 e 2 del modello di valutazione.