Il conflitto russo ai danni dell’Ucraina e del suo Popolo sta suscitando la piena e ampia risposta solidale e mobilitante della comunità albanese, dal Governo a molte imprese fino a semplici famiglie dichiaratesi disponibili ad aprire le porte di casa a quanti stanno fuggendo dagli orrori di una guerra subita e non di certo provocata.

In tale contesto, viene in evidenza l’impegno di alcune Istituzioni finanziarie albanesi tra le quali spicca il gruppo Eurosig Insig facente capo a Kadri Morinaj Presidente altresì della banca UBA. Il massimo rappresentante del gruppo assicurativo leader nel Paese delle Aquile è stato ricevuto, nella sede diplomatica dell’Ucraina in Albania, dall’ambasciatore Volodymyr Shkurov, che lo ha ringraziato per il concreto sostegno morale e materiale consistito fra l’altro in una donazione di 50.000 euro indirizzato al popolo ucraino e agli albanesi abitanti nel Paese vittima dell’aggressione del regime putiniano.

“Le porte mie e del mio Gruppo finanziario sono e restano aperte – ha ricordato il Presidente Morinaj – Conosco molto bene l’Ucraina, avendola visitata in più occasioni, e lo spirito indomito e resistente del suo Popolo è qualcosa di esemplare destinato a cambiare l’ordine mondiale”.
“Desidero esprimere tutta la gratitudine possibile all’Albania e alla cittadinanza albanese – ha risposto l’Ambasciatore di Kiev – poiché, sebbene io sia in servizio a Tirana da poco tempo, ho potuto fin dall’inizio constatare la Vostra grande solidarietà e umanità”.
La nostra redazione si complimenta con la bellissima iniziativa di questo gruppo assicurativo e bancario, modello di finanza educativa e sussidiaria alla quale guardiamo con attenzione e con il desiderio che simili azioni formino un patrimonio valoriale sempre più condiviso.
A.Z