Auguri, Maestro! 74 candeline da Manuale per Beppe Ghisolfi

Momento molto bello per il prof. Ghisolfi. Oggi si accendono 74 candeline per il pioniere dell’educazione finanziaria nelle scuole, che celebra il proprio compleanno con un mese ricco di eventi dedicati proprio alla disciplina cui ha dedicato una vita intera di impegno volontario nell’ambito dei propri apicali ruoli nell’associazionismo prima nazionale e poi internazionale del settore della rappresentanza delle banche e degli istituti di credito.

Proprio nella settimana della vigilia dell’evento di anniversario, il Professor Ghisolfi è stato convocato per l’audizione in Senato dedicata al definitivo passaggio in sede redigente, e quindi all’aula del Parlamento, del testo unificato del progetto di legge per l’introduzione dell’insegnamento autonomo dell’educazione finanziaria nelle scuole: una disposizione resa ancora più imperativa dal disegno di legge del Governo Meloni sulla riforma del mercato dei capitali e sul recepimento delle direttive europee in tema di concorrenza.

Beppe Ghisolfi, personale amico e collaboratore dei Presidenti Antonio Patuelli e Francesco Profumo, rispettivamente ai vertici di Abi e Acri, associazioni delle quali egli è stato Vicepresidente, è attualmente Consigliere di amministrazione del Gruppo mondiale delle casse di risparmio, di cui è rappresentante italiano, consigliere del Cnel, fondatore e Presidente dell’accademia di educazione finanziaria con sede a Torino e autore di sette manuali best seller editi da Nino Aragno sui temi della alfabetizzazione economica, di livello sia base che avanzato, delle personalità e delle istituzioni di governo dei mercati finanziari e del risparmio.

Nel 2022 è stato insignito a Venezia, presso il palazzo della Regione, dei massimi riconoscimenti del Leone d’oro e del Cavallo d’oro alla carriera.

La redazione del nostro Giornale, che si onora di annoverare il Professor Ghisolfi quale amico ed editorialista di massimo spicco, si associa a questa giornata di auguri che non esitiamo a definire di portata mondiale e universale: al pari degli incarichi, delle responsabilità, dell’impegno e dell’affetto che riserveranno ulteriori regali, traguardi e sorprese.

Edizione straordinaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...