Faresin Formwork Spa, azienda vicentina che opera nel settore edile, ha ricevuto un finanziamento di 9 milioni di euro, erogato da Banco Bpm e assistito dalla Garanzia Green di SACE all’80%. L’operazione è finalizzata all’efficientamento e alla riqualificazione in ottica green della sede aziendale, anche attraverso la realizzazione di un impianto fotovoltaico e del relamping led, oltre al supporto agli investimenti in un nuovo impianto che consentirà risparmi energetici e riduzione delle emissioni climalteranti.
Questa operazione rientra nell’ambito della convenzione green a cui Banco BPM ha aderito, nella quale SACE interviene con una garanzia a copertura di finanziamenti destinati sia a grandi progetti di riconversione industriale sia alle PMI che intendono ridurre il proprio impatto ambientale e avviare una trasformazione sostenibile.
Il progetto, finanziato dalla banca e presentato dall’azienda nel Piano Industriale 2021-2025, punta al raggiungimento degli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile 2030 dell’agenda delle Nazioni Unite. In particolare, l’Obiettivo Ambientale dichiarato è la mitigazione dei cambiamenti climatici, con il miglioramento dell’efficienza energetica in tutte le fasi del processo produttivo.