Il contratto di leasing ha per oggetto il nuovo hub tecnologico e culturale di 10.000 mq all’interno del Parco Gessi. Una volta completato, rappresenterà un’eccellenza sia per l’innovazione tecnologica e digitale sia per la sostenibilità ambientale e la crescita professionale delle figure che ne fanno parte.
Il finanziamento da parte di BNL BNP Paribas ha una connotazione “green” in quanto permetterà a Gessi di dotarsi di uno stabilimento sostenibile, costruito con le tecniche più avanzate, a tutto vantaggio dell’ambiente. In particolare, gli impianti verranno realizzati sfruttando tecnologie ad alta efficienza, come per esempio le pompe di calore; verrà prestata particolare attenzione ai sistemi di regolazione ed emissione al fine di ottimizzare il risparmio di energia primaria e saranno previsti sistemi di recupero energetico e di riutilizzo delle acque.
Il nuovo hub sarà innanzitutto un laboratorio dove la tecnologia verrà abbinata alla parte meccanica della lavorazione dei materiali, connubio di dimensione umana e massima espressione tecnica in termini di impianti e macchinari. Paolo Vetta, Direttore Territoriale Nord Ovest di BNL BNP Paribas: “Questa operazione rientra nella nostra strategia di vicinanza al territorio e al tessuto imprenditoriale su cui poggia l’economia reale. BNL BNP Paribas, con le società specializzate del Gruppo, è al fianco delle aziende, specialmente in una fase cruciale per l’industria come quella attuale, per supportare il business, in ottica di crescita industriale innovativa e sostenibile”.
“La realizzazione di questo grande progetto ha comportato un enorme sforzo organizzativo ed economico per l’elevato standard di tecnologie e materiali utilizzati, ma il nuovo polo, attestato anche dal prestigioso certificato LEED® GOLD, sarà un esempio di valore per il territorio. I molti riconoscimenti e premi che le istituzioni, l’industria e il mercato continuano ad accordare, in tutto il mondo, ai nostri design e al nostro speciale modello di business, ci rendono orgogliosi del lavoro svolto fino ad oggi e ci spingono a continuare sulla strada intrapresa con ancora più entusiasmo ed energia” ha commentato Gian Luca Gessi, CEO di GESSI Spa.