Il Presidente Begaj ha rappresentato il dolore e la vicinanza dell’Albania tutta, Nazione legata alla Turchia da profondi legami storici, culturali e di cooperazione economica e solidale più che mai attuali.
“Sono profondamente addolorato per il devastante terremoto che ha colpito questa mattina la Turchia e la Siria. Io personalmente e gli Albanesi siamo al fianco delle persone colpite e delle famiglie che hanno perso i loro cari in questa terribile tragedia. I nostri pensieri sinceri e le nostre preghiere sono indirizzate a loro”, è il messaggio del Capo dello Stato del Paese delle Aquile.
Per intanto, la Ministra degli affari esteri del Governo Rama, Olta Xhacka, ha annunciato la mobilitazione di una serie di aiuti e sostegni a rafforzamento degli interventi di soccorso a cui si sta lavorando a livello globale.
Una tragedia umanitaria ancora più grave, nei cuori degli Albanesi, in considerazione dell’importante apporto che il Governo della Turchia donò nelle fasi immediatamente successive al terremoto che a fine 2019 aveva funestato il Paese balcanico: apporto che ha condotto alla ricostruzione di un intero quartiere a Lac, nel distretto comunale di Kurbin, nella zona settentrionale.
La redazione