C’è un Ambasciatore a Berlino: la WOA di Giuseppe Prete nella capitale tedesca

Al momento di concludere l’edizione odierna delle Banche d’Italia, apprendiamo con piacere che il dottor Giuseppe Prete sta per recarsi in missione diplomatica a Berlino per un summit che vedrà impegnata la WOA – la world Organization of Ambassadors di cui egli è cancelliere per l’Europa continentale – nelle giornate di sabato e di domenica.


Tale evento coinciderà con il taglio del nastro inaugurale della sede dell’organizzazione mondiale degli ambasciatori per la pace nella capitale tedesca.

Come è stato ricordato dallo stesso dottor Prete, la Germania è fondamentale poiché riassume le vocazioni di WOA, ossia creare occasioni di dialogo e di pacificazione diplomatica attraverso momenti non occasionali di cooperazione in grado di mettere a disposizione opportunità di sviluppo e di crescita: la Germania federale è la prima economia industriale d’Europa, seguita dall’Italia, e le vicende della riunificazione tra Est e Ovest, dopo la caduta del muro di Berlino, e la stessa architettura costituzionale in Lander, fanno sì che il modello cooperativo nordico possa essere esemplare per un’area molto più vasta di interessi e territori.

Si tratta della prima missione internazionale dell’anno per il Cancelliere Giuseppe Prete, alla quale seguirà la visita ufficiale in Kosovo, nella capitale Pristina, per ribadire la centralità della funzione del dialogo e della diplomazia decidente a favore del cammino di armonizzazione e integrazione dei Balcani occidentali e in abbinamento e sussidiarietà al lavoro egregio svolto dalle cancellerie albanesi e dal governo Rama in ottica open Balkans.

Un pensiero su “C’è un Ambasciatore a Berlino: la WOA di Giuseppe Prete nella capitale tedesca

  1. Il Cancelliere WOA Europei cav. Giuseppe Prete, è la rappresentazione visiva di quello che può fare un essere umano dotato di tantissima buona volontà. Dialogo e Diplomazia possono abbattere tutti i muri fatti di odio ed incomprensioni, nel nome della Pace .

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...