Camera (di Commercio) con vista sui Balcani aperti

La presidente dell’Unione camerale albanese, Ines Mucostepa, ha partecipato con successo alle più recenti riunioni di Open Balkans celebrate in Tirana con le delegazioni di Serbia e Macedonia del Nord. Camera (di commercio) con vista sui Balcani aperti. La presidente e brillante manager Ines Mucostepa, una eccellente formazione giuridica ed economica in Italia messa a frutto al vertice dell’Unione delle CCIAA del Paese delle Aquile, ha preso parte con successo alle più recenti riunioni che si sono celebrate in Tirana nell’ambito dell’iniziativa Open Balkans, dove i governi di Albania, Serbia e Macedonia del Nord hanno sottoscritto accordi volti a ridurre e a rendere irrilevanti le barriere doganali e le limitazioni al riconoscimento reciproco dei titoli scolastici e professionali fra i tre Paesi.

Lo scenario unitario così delineato, e risalente a prima delle emergenze connesse allo scoppio della pandemia sanitaria e della guerra russa in Ucraina, ha evidenziato, nelle riunioni tematiche svolte appunto nella capitale albanese, la funzionalità degli accordi e delle intese fin qui siglate per agevolare l’abbattimento delle barriere burocratiche e per favorire, di conseguenza, politiche di interscambio volte ad assicurare in ogni momento quantità sufficienti di beni alimentari e primari a favore delle popolazioni dei tre Stati firmatari.

Ines Mucostepa al tavolo di lavoro con Delina Ibrahimaj
Al tavolo di lavoro con la nuova Vicepremier Belinda Balluku

“È stato concordato – ha ricordato Ines Mucostepa – che si cittadini dell’area Open Balkans saranno forniti i quantitativi occorrenti di farina, olio, zucchero e altri alimenti di base. Allo stesso tempo, sono state esaminate dai gruppi di lavoro tri-nazionali ulteriori questioni connesse alle barriere non tariffarie e alla risoluzione dei fattori che rendono non possibile, a oggi, una più rapida e fluida circolazione delle merci”.

A.Z

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...