Governo locale, la trasparenza amministrativa diventa “POP”

Il prestigioso Tirana International hotel ospita questa mattina la conferenza nazionale indetta dalla rete civica denominata in sigla Pop, che tradotta dall’albanese significa “Confronto dell’offerta politica”. Il tema è quello del contratto sociale come meccanismo per promuovere la trasparenza e la responsabilità dei governi locali nei confronti dei cittadini. Gli iscritti al gruppo di lavoro Pop, più precisamente, hanno monitorato le attività procedimentali e decisionali condotte da 12 municipalità fondamentali dell’Albania e dai relativi consigli municipali: a partire dalla capitale Tirana, per poi prendere in esame i Comuni di Durazzo, Fier, Valona, Kukes, Scutari, Puke, Pogradec, Kamez, Elbasan, Korca e Vau I Dejes.

I dossier, in maniera singola, effettueranno una valutazione in ordine al livello di utilizzo dei meccanismi consultivi adottati dalle amministrazioni dei poteri pubblici locali come condizione per suscitare una effettiva adesione della cittadinanza e dei soggetti titolari di legittimi interessi pubblici, diffusi e sociali alle attività di co-decisione verso le deliberazioni finali.

Il gruppo di lavoro della rete civica Pop

Sarà inoltre presentata una guida di orientamento e preparazione al bilancio partecipato, strumento di prioritaria importanza per favorire il monitoraggio del cittadino, in quanto contribuente e fruitore di pubblici servizi, sui denari versati in forma di tasse e contributi alle casse dell’erario municipale.

La conferenza nazionale della rete Pop si avvale del sostegno del governo Svedese, istituzione tradizionalmente sensibile ai temi del buon governo e della compartecipazione, della fondazione Olof Palme e dell’istituto NED fondazione nazionale per la democrazia.

L’editoriale di AZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...