Il Banchiere internazionale e l’imprenditore agroindustriale dal Piemonte si sono recati a fine maggio in missione nella capitale albanese onorando la sede diplomatica d’oltralpe. In data 14 luglio, l’Ambasciata della Francia in Albania celebrerà, presso il palazzo della brigate sulla collina panoramica della capitale Tirana, la festa nazionale della Repubblica d’oltralpe.
L’anno corrente si è caratterizzato e si qualifica per essere un periodo molto intenso e dinamico sia per l’attualità istituzionale parigina – a seguito della avvenuta e attesa rielezione di Emmanuel Macron alla presidenza dell’Eliseo e del successivo rinnovo del Parlamento – sia per la cooperazione in atto con i Balcani occidentali e con l’Albania.

Qui, le istituzioni politiche ed economiche francesi hanno espresso una vitalità fondamentale, ottenendo e avviando i cantieri della licenza per il parco fotovoltaico di Karavasta – il più rilevante dell’intera macroregione dei west Balkans – e rafforzando i collegamenti diretti tra le due Nazioni attraverso le nuove linee aeree istituite da Wizzair e da Air France.
In tale ottica, e in considerazione dei benefici sia diretti che indiretti apportati alla complessiva regione delle Alpi marittime – di cui fa parte anche il Piemonte meridionale – fin dalla conclusione del mese di maggio, il Banchiere internazionale Beppe Ghisolfi e l’imprenditore agroindustriale Luca Baravalle hanno reso omaggio all’Ambasciatrice di Francia in Tirana, sua eccellenza Elisabeth Barsacq, altresì Presidente onoraria della Chambre de commerce en Albanie.

La festa nazionale d’oltralpe si avvale di una pluralità di sponsor di massimo prestigio: studio legale Boga e associati, Camera di commercio binazionale di Julien Roche, Green Technology, Marlotex e Selenizza Bitumi; Idemia Aleat, Napoleon, Saint Gobain, Schneider Electric, Vision Consulting e Yves Rocher; Amadeus palace hotel, Studio legale Ars, Pasticceria belle epoque, Delmon group, In Groupe, Kuik e OTP Bank; Peugeot, Rogner hotel, studio legale Tashko Pustina, farmacie Taurus.

La Camera di commercio francese in Albania associa oltre 80 realtà imprenditoriali per un totale di oltre 6000 addetti. Al medesimo ente camerale è iscritta la OTP Bank, che ha rilevato gli sportelli della Societé generale e che ha come direttore generale Bledar Shella attuale presidente della associazione bancaria albanese.

La nostra redazione ringrazia sua eccellenza Elisabeth Barsacq per il prestigioso onore a presenziare alla celebrazione della festa di giovedì.
La redazione