Il Banchiere internazionale, saggista per studenti e famiglie e unico rappresentante italiano a livello Mondo nel consiglio di amministrazione dell’istituto delle casse di risparmio, interviene oggi nella capitale francese al congresso annuale dello stesso. Il tema trattato sarà quello delle strategie per indirizzare il risparmio, grazie all’inclusione finanziaria, al rafforzamento della piccola e media imprenditoria.
Entra nel vivo oggi, a Parigi, la missione del professor Beppe Ghisolfi nel contesto del congresso annuale dell’istituto mondiale delle casse di risparmio di cui egli è l’unico rappresentante dell’Italia nel consiglio di amministrazione, riconfermato nello scorso mese di novembre assieme al presidente Isidro Fainé proprio all’ombra della torre Eiffel.

Il Banchiere internazionale, scrittore e saggista, per l’alfabetizzazione economica di studenti e famiglie, interverrà nel pomeriggio della giornata odierna, come relatore introduttivo di una sezione congressuale dedicata al ruolo delle associazioni delle casse di risparmio nella promozione e nella messa a punto attuativa di piani e programmi volti a indirizzare la ricchezza monetaria diffusa, inerte e inespressa, verso progetti di rilancio e rafforzamento della piccola e media imprenditoria.

Un tema da sempre molto caro al Banchiere scrittore, e decisivo per rendere effettivo gli obiettivi di educazione e di inclusione finanziaria che passano attraverso i concetti educativi e di diversificazione dei rischi legati alla composizione del portafoglio liquido, mobiliare e immobiliare delle persone. Il Professor Ghisolfi è coadiuvato, a Parigi, dal dirigente di ACRI, l’associazione delle casse di risparmio dell’Italia, Dottor Francesco Coccia.
L’editoriale di AZ
Edizione straordinaria