Hasta la proxima, Espana! Si conclude la settimana da Manuale della Spagna in Albania

Hasta la proxima, Espana! Si conclude, tra murales accademici e concerti elettrizzanti, una settimana da Manuale che ha visto la Nazione iberica protagonista assoluta della appena conclusa settimana Internazionale della Cultura in Albania, realizzata grazie a una sinergia magistrale tra la Ministra delegata del governo Rama, Elva Margariti, e l’Ambasciatore spagnolo a Tirana, sua eccellenza Alvaro Renedo Zalba. A quest’ultimo sono altresì arrivati i complimenti del banchiere internazionale e scrittore Beppe Ghisolfi, protagonista di una recente missione nella Capitale albanese, il quale ha fatto pervenire al massimo rappresentante diplomatico di Spagna nel Paese balcanico una copia di pregio del Lessico finanziario edito da Nino Aragno. Il Professor Ghisolfi è infatti collega, amico e stretto collaboratore del Banchiere Iberico Isidro Fainé Presidente del Gruppo mondiale delle casse di risparmio che pone la strategia di inclusione finanziaria al centro della propria azione programmatica ed esecutiva.

La settimana spagnola ha avuto, nel fine settimana appena concluso, uno dei propri momenti apicali nel concerto solistico da chitarra di Paco Seco, artista poliedrico ed eclettico in grado di esplorare, con il proprio strumento a corde, la totalità dei generi musicali e delle sonorità. La settimana è proseguita questo lunedì con un evento presso il Centro per il dialogo aperto nel palazzo della presidenza del Governo, dedicato alla letteratura spagnola in Albania e alla funzione che essa ha avuto nel risveglio della consapevolezza delle coscienze dei cittadini Albanesi fin dall’epoca della dittatura stalinista e ateista.

La magistrale interpretazione di Paco Seco nella sala concerti del liceo di Tirana
Il murale di Carlos Alvares che sarà inaugurato questa sera a Tirana

Nella giornata odierna di martedì, la settimana Internazionale spagnola si concluderà con l’inaugurazione, presso la facoltà universitaria di lingue straniere, del murale realizzato in presa diretta dal pittore Carlos Alvares, e che sarà inaugurato questa sera alle 19,30.

Il vibrante gruppo elettronico Delaporte animerà il nuovo bazar di Tirana

Il gran finale in pista, in ogni senso, sarà celebrato a partire dalle 20,30 nel perimetro del rinomato mercato generale totalmente riqualificato dal sindaco Erion Veliaj nel nuovo bazar di Tirana, con il concerto di vibrazioni elettrico – elettroniche del gruppo Delaporte.

L’editoriale di AZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...