Il 24-25 maggio 2022, il Governatore della Banca d’Albania ha partecipato ai lavori del Forum per i Paesi dell’Europa Centrale e Orientale (CEE) – un’organizzazione annuale di “Euromoney” che riunisce personaggi noti della politica, campo accademico, economico e finanziario dei paesi CEE – per discutere gli ultimi sviluppi economici nei paesi europei e oltre.
Il Governatore Sejko è stato invitato come relatore nel panel su “Ripensare il ruolo dei banchieri centrali”, insieme alla Sig. Anita Angelovska Bezhoska, Governatore della Banca Nazionale della Repubblica della Macedonia del Nord, il sig. Sig. Vojtěch Benda, Membro del Consiglio della Banca Nazionale della Repubblica Ceca Mihály Patai, Vice Governatore della Banca Centrale d’Ungheria, e Mr. Boris Vujčić, governatore della Banca nazionale croata.
Durante questo panel, i governatori hanno discusso diverse questioni chiave quali: la risposta delle banche centrali e la loro capacità di raggiungere l’obiettivo della stabilità dei prezzi; la risposta e la portata della risposta delle economie dei paesi CEE alla sfida dell’elevata inflazione; stimolo fiscale e coordinamento delle politiche tra le autorità per evitare la recessione economica; l’aumento del debito pubblico rispetto al PIL dovuto alla pandemia e al conflitto militare Russia-Ucraina che viene presentato come un’ulteriore considerazione per le banche centrali nel loro processo di normalizzazione della politica monetaria, ecc.