Iniziativa Adriatico Ionica, l’Albania benedice la Bosnia

Ieri alla plenaria di Tirana, sancito il passaggio di consegne della presidenza di turno alla Repubblica della Bosnia Erzegovina. La Viceministra del governo Rama, Megi Fino, stila un bilancio ampiamente soddisfacente: “La strategia Adriatico Ionica si conferma attrattiva, inclusiva e capace di fornire un contributo sostanziale ed efficace alla stabilità e all’integrazione comunitaria della macroregione”.

Cerimonia di benvenuto alla Repubblica di San Marino, il Paese del Titano. Passaggio di consegne, simbolico e sostanziale, dall’Albania alla Bosnia Erzegovina, per la presidenza di turno dell’iniziativa e della strategia Adriatico Ionica, che nel frattempo sempre a Tirana benedice il debutto della Repubblica di San Marino.

Come ha ricordato la Viceministra degli affari esteri del governo Rama, Megi Fino, la conferma della vitalità di questa Istituzione macroregionale che, oltre a contribuire alla stabilità e alla sicurezza geografica di area vasta, si è rivelata significativa nel cammino di aggregazione e coordinamento delle politiche finalizzate alla progettazione e alla gestione dei fondi europei e quindi alla crescente integrazione di fatto con Bruxelles.

Il forum della strategia della macroregione proseguirà oggi e domani, sempre al Maritim Plaza hotel nella capitale albanese, con eventi connessi al turismo accessibile e sostenibile, alla valutazione degli impatti ambientali, al rafforzamento della biodiversità e dei progetti di trasformazione agroalimentare per una maggiore indipendenza delle Nazioni interessate, e con un focus finale sul ruolo delle Camere di commercio come enti di sintesi degli interessi imprenditoriali e di progettazione di conseguenti investimenti strategici finanziabili.

L’editoriale di AZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...