La Banca europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo (BERS) se fornirà nuovi fondi e creerà nuove opportunità di crescita per le imprese di base in Tagikistan offrendo un pacchetto finanziario di 7 milioni di dollari a uno dei maggiori finanziatori del paese, Bank Arvand. Il pacchetto consiste in un prestito di 3 milioni di dollari nell’ambito del Green Economy Financing Facility (GEFF) della Banca, che contribuirà ad aumentare l’accesso alle tecnologie verdi per le famiglie locali e le piccole e medie imprese (PMI) nel paese. Questo prestito è supportato da un finanziamento agevolato di 0,75 milioni di dollari fornito dal Green Climate Fund (GCF).
Il GEFF, sostenuto in Tagikistan da GCF e dalla Repubblica di Corea, utilizzerà anche i fondi dell’Enhanced Competitiveness of Tajik Agribusiness Program (ECTAP) dell’Unione Europea, che promuove la competitività nel settore agroalimentare. La parte del pacchetto da 1 milione di dollari è fornita nell’ambito del programma Women of the Steppe della BERS, sostenuto dalla Women Entrepreneurs Finance Initiative (We-Fi) e dalla Svizzera attraverso lo Small Business Impact Fund (SBIF).
Questa componente del pacchetto contribuirà a promuovere l’imprenditorialità e l’attività imprenditoriale femminile, favorendo l’accesso a finanziamenti, know-how e consulenza tecnica.