Proseguono le attività solidali e di sostegno con le quali il gruppo UBA Eurosig – fondato e presieduto da Kadri Morinaj – sta coadiuvando l’Ambasciata dell’Ucraina a Tirana negli interventi a favore delle famiglie e in particolare dei bambini in fuga dalla guerra. Un sodalizio autentico di fraterna stima è quello che si è instaurato tra lo stesso Morinaj e Sua Eccellenza Ambasciatore Volodymyr Shkurov. Dopo la programmazione delle varie iniziative per incrementare le donazioni e le raccolte di fondi, con ottimi livelli di risposta e adesione da parte della comunità albanese, il Presidente Morinaj ha voluto fare coincidere la festa nazionale di Kurban Bajrami, a conclusione del periodo del Ramadan, con un momento di gioia e di spensieratezza interamente dedicato a 138 bambini di nazionalità Ucraina che hanno trovato accoglienza e porte aperte nel Paese delle Aquile.
Il rappresentante della comunità musulmana di Tirana, Lauren Luli, rivolgendosi ai ragazzi e alle loro madri, ha dichiarato che “il motivo per il quale siamo qui riuniti in preghiera e in festa è che l’Albania non è per Voi una Nazione straniera ma una seconda casa”.


Morinaj ha aggiunto una propria riflessione di carattere altresì storico: “Nel diciannovesimo secolo, il popolo Ucraino diede accoglienza agli Albanesi che cercavano di raggiungere la città di Odessa; adesso è il nostro Paese a tendere la mano verso queste donne, madri e bambini che cercano riparo da una situazione difficile e terribile. La nostra principale aspirazione è che si arrivi al più presto alla Pace, in parallelo il nostro Gruppo sarà in prima fila nel contribuire a politiche e progetti di ricovero e affiancamento morale e materiale”.
AZ