Fede e fiducia, l’unione che assicura la solidarietà ai bimbi ucraini accolti in Albania

Proseguono le attività solidali e di sostegno con le quali il gruppo UBA Eurosig – fondato e presieduto da Kadri Morinaj – sta coadiuvando l’Ambasciata dell’Ucraina a Tirana negli interventi a favore delle famiglie e in particolare dei bambini in fuga dalla guerra. Un sodalizio autentico di fraterna stima è quello che si è instaurato tra lo stesso Morinaj e Sua Eccellenza Ambasciatore Volodymyr Shkurov. Dopo la programmazione delle varie iniziative per incrementare le donazioni e le raccolte di fondi, con ottimi livelli di risposta e adesione da parte della comunità albanese, il Presidente Morinaj ha voluto fare coincidere la festa nazionale di Kurban Bajrami, a conclusione del periodo del Ramadan, con un momento di gioia e di spensieratezza interamente dedicato a 138 bambini di nazionalità Ucraina che hanno trovato accoglienza e porte aperte nel Paese delle Aquile.

Il rappresentante della comunità musulmana di Tirana, Lauren Luli, rivolgendosi ai ragazzi e alle loro madri, ha dichiarato che “il motivo per il quale siamo qui riuniti in preghiera e in festa è che l’Albania non è per Voi una Nazione straniera ma una seconda casa”.

Kadri Morinaj al centro, con un gruppo di bambini di nazionalità Ucraina ospitati in Albania
Il presidente di Unione banche albanesi UBA ed Eurosig Kadri Morinaj mentre inaugura con l’amico Ambasciatore ucraino Volodymyr Shkurov la targa di intitolazione della Moschea di Marikaj alla memoria di Tahir Morinaj, padre del grande Banchiere e mecenate

Morinaj ha aggiunto una propria riflessione di carattere altresì storico: “Nel diciannovesimo secolo, il popolo Ucraino diede accoglienza agli Albanesi che cercavano di raggiungere la città di Odessa; adesso è il nostro Paese a tendere la mano verso queste donne, madri e bambini che cercano riparo da una situazione difficile e terribile. La nostra principale aspirazione è che si arrivi al più presto alla Pace, in parallelo il nostro Gruppo sarà in prima fila nel contribuire a politiche e progetti di ricovero e affiancamento morale e materiale”.

AZ

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...