L’associazione, senza fini di lucro e riconosciuta dai competenti enti ministeriali e previdenziali, eroga servizi di rappresentanza e di assistenza sindacale e progettuale al titolare d’azienda sia come imprenditore sia come datore di lavoro. È stato il presidente nazionale in persona, Luca Vincenzo Mancuso, a salutare l’elezione della propria collega e omologa per la provincia di Ancona Silva Mana, a conclusione dell’assemblea costituente celebrata ieri pomeriggio nella sala conferenze del G Hotel di Osimo.
FenImprese è una federazione non lucrativa riconosciuta dal Governo italiano e dall’INPS e presente nel CNEL, il consiglio dell’economia e del lavoro della Repubblica italiana.
Il suo obiettivo è predisporre attività di assistenza e tutela sindacale, di gestione delle complesse vicende quotidiane dell’imprenditore e datore lavorativo, e di progettazione allo sviluppo delle aziende, segnatamente di dimensioni medio piccole, nei settori dell’industria, del terziario turistico commerciale, della sanità.

FenImprese si colloca non come competitore bensì come sigla associativa che tende a creare, sul piano nazionale e nei singoli territori, armoniche collaborazioni con altre altre categorie produttive e sociali e con le Istituzioni di decisione pubblica. I servizi, altamente professionali, volti a individuare soluzioni a carenze relative ai sostegni di cui avrebbe necessità chi fa impresa e chi assume personale, soprattutto in questi non felici momenti storici generali, rappresentano uno dei valori aggiunti della federazione le cui articolazioni provinciali stanno perfezionandosi da Nord a Sud.

Perché senza alcun supporto alla gestione ordinaria e giornaliera non può essere immaginato un progetto che assicuri la crescita strutturale, di investimenti e di mercato della realtà aziendale. Ancona, per propria vocazione marittima e logistica, è destinata infine a rappresentare uno snodo decisivo per iniziative di cooperazione interregionale nell’ambito dei Paesi toccati dal mare Adriatico, quindi con l’area vasta dei Balcani occidentali. La nostra redazione formula alla Presidente Silva Mana i migliori auguri di un certamente eccellente lavoro.
AZ