Banco BPM ha perfezionato un finanziamento di 35 milioni di euro finalizzato a nuovi investimenti per la crescita a favore di Florim Ceramiche SPA – Società Benefit, leader a livello internazionale nella produzione e nel commercio di superfici ceramiche in gres porcellanato, con sede a Fiorano Modenese (Mo). Il finanziamento, con scadenza a 52 mesi, è destinato a supportare progetti di sviluppo e di potenziamento produttivo e, in parte, progetti di sostenibilità ambientale, risparmio energetico, riduzione delle emissioni ed efficientamento degli impianti.
“Siamo orgogliosi di contribuire al percorso di crescita di Florim, un’azienda storica in grado di promuovere nel mondo l’eccellenza del Made in Italy – commenta Marco Notari, Responsabile del Mercato Corporate Centro–Nord di Banco BPM – Questa operazione conferma la nostra volontà di porci, anche e soprattutto in questo complesso contesto macroeconomico, al fianco delle imprese virtuose che attuano i loro piani di sviluppo in una logica attenta alla sostenibilità, all’ambiente e all’innovazione tecnologica”.
Promuovere una reale sensibilità sui temi ESG, infatti, è una sfida che Banco BPM ha deciso di raccogliere attuando azioni di supporto proattivo per la clientela anche attraverso strumenti dedicati come il plafond “Investimenti Sostenibili 2020-2023” che si è rivelato essere uno strumento molto apprezzato dalle imprese.
“Siamo sempre alla ricerca di nuovi investimenti per migliorare la nostra efficienza – spiega Claudio Lucchese, Presidente Florim – e abbiamo colto l’opportunità che ci ha offerto Banco BPM”. Florim, con un’innata passione per la bellezza e il design, produce da oltre 60 anni superfici ceramiche per tutte le esigenze dell’edilizia, dell’architettura e dell’interior design. Sono circa 1.400 i dipendenti nel mondo e oltre 480 milioni di euro il fatturato realizzato con i marchi FLORIM, CEDIT, FLORIM stone.
Con unità produttive all’avanguardia, società commerciali, partnership in Europa, America, Asia e Flagship Stores o spazi monomarca, Florim è presente nelle principali capitali mondiali dell’architettura e del design (Milano, New York, Mosca, Singapore, Francoforte, Londra, Abu Dhabi, Parigi, Roma). Dopo aver cambiato il proprio statuto per diventare Società Benefit, ha ottenuto nel 2020 la certificazione B Corp e dal 2022 Florim è socia di Altagamma azione che riunisce l’élite di aziende italiane ambasciatrici dello stile di vita italiano nel mondo.