Da Costanza a Sylt, da Aquisgrana a Görlitz: da aprile a fine ottobre la Bundesbank visita 90 città e comunità in Germania con un camion da esposizione. Il membro del consiglio Burkhard Balz ha aperto la mostra il 7 aprile. “Vogliamo parlare con la popolazione locale, rispondere alle loro domande sull’euro e raccogliere i loro suggerimenti”, ha spiegato Balz. “Perché una banca centrale può garantire la stabilità monetaria come suo compito primario solo se gode della fiducia e del sostegno del popolo “, ha proseguito Balz. All’inaugurazione è intervenuto anche il ministro delle finanze dell’Assia, Michael Boddenberg.
Mostra di partecipazione da scoprire e vivere. C’è una mostra interattiva nel camion a due piani che trasmette le conoscenze di base sull’euro, la politica monetaria, la stabilità finanziaria e la supervisione bancaria, le operazioni di pagamento in contanti e senza contanti in un modo di facile comprensione. “La mostra si collega al nostro famoso museo del denaro a Francoforte sul Meno. Con immagini, testi, video e giochi, offre ai visitatori un’introduzione divertente ai compiti della Bundesbank”, afferma Balz.
Al piano superiore dell’autocarro, i dipendenti della sede centrale e delle filiali della Bundesbank offrono ulteriori colloqui informativi, formazione su denaro falso e conferenze. Verrà inoltre presentata l’ampia gamma di opportunità di studio, formazione e carriera offerte dalla Banca centrale tedesca. Visitare il camion della Bundesbank è gratuito. Un concetto di igiene completo consente una visita sicura al roadshow anche durante la pandemia di corona.