Tirana, una città dal futuro radioso: arriva il plauso di Oliver Luksic

Il Segretario di Stato parlamentare presso il Ministero federale dei trasporti e delle infrastrutture digitali tedesco, Oliver Luksic, ha incontrato il Sindaco di Tirana, Erion Veliaj. Il Comune di Tirana ha una stretta collaborazione con GIZ e KFW per quanto riguarda i trasporti nella capitale e questo è stato il principale argomento di discussione nell’incontro tra Veliaj e Luksic. Luksic ha esternato parole di grande stima verso la capitale d’Albania. Tirana è una città piena di risorse ed il Sindaco Erion Veliaj sta facendo un lavoro egregio. I rapporti tra Albania e Germania sono destinati a diventare veramente solidi.

“Tirana quest’anno è la Capitale Europea della Gioventù e abbiamo infinite attività culturali, ma d’altra parte Tirana è anche una capitale in crescita e uno dei bisogni principali è il trasporto pubblico. Ecco perché abbiamo un fantastico team di GIZ e KFW, le due principali agenzie di sviluppo tedesche, per assicurarci di migliorare significativamente i trasporti a Tirana. Oggi metà della flotta taxi è elettrica, abbiamo introdotto per la prima volta una linea verde bus, mentre le compagnie non vengono sovvenzionate per il fatto che esistono, ma in base ai chilometri che fanno, per le stazioni e il orari che prendono”, ha detto il primo cittadino di Tirana Veliaj.

Oliver Luksic, ha espresso la sua impressione sulla trasformazione di Tirana, dicendo: “Siamo davvero molto colpiti dal modo in cui Tirana si è sviluppata. Certo, la crescita, lo sviluppo, porta anche il suo stesso dolore ed è per questo che diventa ancora più importante che una pianificazione urbana sia il più accurata e attenta possibile. Sono felice del fatto che GIZ e KFW diano il loro sostegno affinché Tirana diventi il più digitale ed elettrica possibile nel campo dei trasporti”.

Veliaj ha citato l’altro ambizioso e interessante progetto di Tirana, quello delle linee di trasporto pubblico veloce, attraverso corsie dedicate. “Vogliamo investire insieme a GIZ e KFW in linee dedicate, in quello che viene chiamato Bus Rapid Transit, ovvero il transito veloce in autobus. Sulle strade di Tirana abbiamo fatto dei pilot, in modo che le principali linee, come Kinostudio, Porcelani, Unaza e Tirana e Re, abbiano linee di autobus dedicate, per fare in modo che chi sceglie questo mezzo di trasporto, raggiunga destinazione più velocemente, di chi sceglie la propria auto privata e deve aspettare nel traffico insieme ad altre 200mila auto”, ha dichiarato con gioia Veliaj.

“Abbiamo la crisi dei prezzi del carburante, – ha concluso il Sindaco, – ma abbiamo anche l’opportunità di usare la bicicletta in una città come Tirana, con 300 giorni di sole, con un terreno relativamente pianeggiante nella maggior parte delle aree urbane. Stiamo lavorando con i colleghi GIZ e KFW per aggiungere ancora più piste ciclabili, oltre a collegare meglio quelle che abbiamo”. Tirana è una città da visitare assolutamente, se vi trovate in Albania andatela a vedere ne rimarrete molto colpiti.

La redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...