In provincia di Cuneo, un proficuo sopralluogo con il Sindaco Roberto Mellano e al quale ha preso parte il Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi. Envie è un ridente e molto accogliente Comune della provincia di Cuneo, nel sud Piemonte, che gravita nell’orbita del Saluzzese e del distretto della frutta. Si tratta di un territorio ricco di agricoltura e nel quale ciascun borgo vanta un castello da sogno. Un sogno che la giunta del sindaco Roberto Mellano, in carica da tre anni, intende trasformare in realtà: riacquisire il castello al patrimonio comunale per accrescerne la fruibilità turistica tramite idonee politiche promozionali pubbliche oggi non possibili.
Il primo cittadino di Envie ha pertanto organizzato un recente sopralluogo al quale hanno preso parte i più autorevoli rappresentanti del settore bancario e dei beni culturali: il Professor Beppe Ghisolfi, unico esponente Italiano nel Gruppo mondiale delle casse di risparmio; Lisa Accurti, sovrintendente ai beni architettonici e paesaggistici del Piemonte con la funzionaria Simona Borla; Rita Bussi, consigliera della fondazione bancaria cassa di risparmio di Saluzzo; e Luca Robaldo in rappresentanza del presidente della Regione Piemonte Alberto Cirio.
Tutti gli intervenuti hanno concordato sulla circostanza che la riacquisizione comunale del castello rappresenta una straordinaria opportunità di sviluppo locale e di salvaguardia del patrimonio materiale e immateriale di un’intera comunità, applicando in pieno l’articolo 9 della nostra Costituzione.
L’editoriale di A.Z