Ledia Kostandini, pittrice che dal lago di Pogradec – ridente città del sud-est albanese dove è nata nel 1983 – ha solcato l’Atlantico fino a New York, ha la caratteristica di colorare e ravvivare le realtà urbane offrendo, agli occhi di pubblico e spettatori, una seconda realtà sovrapposta in maniera armonica alla prima e formata da immagini e movimenti multidimensionali.
Emozioni visive murali che da oggi assumono altresì la forma e gli itinerari del “Corridoio” (“Korridori”) che sarà al centro della cerimonia inaugurale convocata da Sua eccellenza l’Ambasciatore d’Italia Fabrizio Bucci presso la propria Residenza diplomatica in Tirana. Il progetto pittorico venne selezionato nel 2020 nel contesto delle iniziative della ventesima edizione della Lingua Italiana nel Mondo.

Il Corridoio assume significati molteplici, indicando sentieri univoci e rettilinei che sappiano unire e conciliare contesti diversi, e mettere a disposizione percorsi e vie d’uscita nel segno della speranza e dell’umanità. L’iniziativa è promossa in collaborazione tra la nostra Ambasciata e la società EcoTirana, a conferma del ruolo della pittura nei progetti di riqualificazione urbanistica e di rigenerazione ambientale e sociale.
A.Z