Il PES accoglie con favore le schiaccianti vittorie elettorali di due partiti membri: il Partito Laburista di Malta e l’SPD Germania. Il primo ministro di Malta, Robert Abela, qualche giorno fa ha guidato il partito laburista alla terza vittoria consecutiva alle elezioni generali, assicurandosi la maggioranza in parlamento. Lo stesso giorno, il viceministro del presidente del Saarland Anke Rehlinger ha guidato l’SPD alla vittoria nelle elezioni statali, assicurandosi una maggioranza socialdemocratica lì per la prima in oltre 20 anni. Rehlinger è ora destinato a diventare premier di stato, estromettendo l’incumbent di centrodestra.
I capi di governo di sette Stati membri dell’UE – Germania, Spagna, Portogallo, Svezia, Danimarca, Finlandia e Malta – provengono dalla famiglia PES oltre a molti governi socialdemocratici regionali.
Accogliendo con favore i risultati, il presidente del PES Sergei Stanishev ha dichiarato:
“Mando le mie congratulazioni a Robert e al Partito Laburista per la loro schiacciante vittoria. Questo è un risultato impressionante e conquistato a fatica. Il partito laburista ha promesso una migliore qualità della vita, nuove opportunità e un paese più bello, e farà bene a tutti a Malta. Non vedo l’ora di continuare ad accogliere Robert ai nostri incontri pre-vertici a Bruxelles. È un membro importante della nostra crescente formazione di primi ministri socialdemocratici e socialisti”.
Sul risultato del Saarland, Stanishev ha aggiunto:
“La leadership di Anke Rehlinger ha ottenuto qualcosa di straordinario: un SPD guidava il Saarland. Questo non accadeva da decenni, ed è una testimonianza di Anke e della forte leadership federale del cancelliere Olaf Scholz. Dalle comunità locali, agli stati, alla Cancelleria federale, l’SPD offre una Germania di rispetto, equità e sostenibilità. Il risultato della Saarland è l’ennesimo voto di fiducia in questo programma”.