Banca Centrale della Macedonia del Nord: meccanismo di protezione aggiuntivo, gli uffici di cambio potranno acquistare euro dalle banche

Oltre al controllo rafforzato degli uffici di cambio, la Banca nazionale della Macedonia del Nord, introduce un ulteriore meccanismo di protezione sul mercato dei cambi, al fine di proteggere il pubblico da inutili difficoltà riguardo alla possibilità di acquistare contanti in valute estere – euro. In particolare, le modifiche alla Decisione sulle operazioni di cambio, adottate dal Consiglio di banca nazionale, consentono agli uffici di cambio abilitati di acquistare euro dalle banche, stipulando un contratto con la banca, in caso di possibile mancanza di contanti in valute estere.

Secondo gli ultimi dati disponibili, gli uffici di cambio dispongono di contanti in valute estere. Al fine di prevenire eventuali speculazioni sul tasso di cambio, è stato stabilito un ulteriore limite al suo movimento, guidato dal tasso di cambio al quale gli uffici di cambio hanno acquistato euro dalle banche. Fornisce inoltre protezione ai cittadini per quanto riguarda il prezzo al quale potranno acquistare euro dall’ufficio di cambio, se necessario.

“Tuttavia, vorremmo sottolineare che i cittadini si espongono a costi inutili acquistando euro. Il tasso di cambio del dinaro è e rimarrà stabile, garantito dalla Banca nazionale. Le riserve in valuta sono a un livello elevato e stabile di 3,5 miliardi di euro. Ci sono valute estere sul mercato, per chi vuole acquistare. Si tratta di una misura preventiva, adottata al fine di creare un’ulteriore barriera protettiva sul mercato dei cambi, e nel contesto delle attuali speculazioni dopo l’inizio della crisi russo-ucraina. La misura intrapresa mira ad evitare pressioni fittizie sugli uffici di cambio autorizzati, sul mercato dei cambi” rende noto la Banca della Macedonia del Nord.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...