L’ente bancario, presieduto da Memhet Ushta, fa parte del World saving bank Institute WSBI, il gruppo mondiale delle casse di risparmio. Global Finance, magazine con sede a New York e specializzato nell’analisi dei requisiti di solidità, affidabilità e capacità adattiva delle istituzioni creditizie e finanziarie operanti nei vari mercati continentali, nazionali e regionali, ha assegnato nuovamente per quest’anno gli Oscar volti a identificare gli istituti e le banche con le migliori performances manageriali e di servizio alla clientela nei rispettivi territori di insediamento.
In relazione all’Albania, la medaglia di migliore Banca del sistema Paese è stata assegnata alla BKT, la banca nazionale commerciale presieduta da Memhet Ushta e avente status giuridico di cassa di risparmio. Nel settore retail, in riferimento al livello di raccolta degli accantonamenti finanziari delle famiglie e di impieghi dedicati soprattutto all’acquisto della proprietà abitativa, BKT è storicamente la prima istituzione del Paese delle Aquile. Essa partecipa alle iniziative dell’associazione bancaria albanese AAB, contribuendo al successo della settimana dell’educazione finanziaria degli studenti con un progetto incentrato sugli impatti sociali della digitalizzazione dei servizi di sportello.

BKT, ricordiamo, fa parte in ottica globale del WSBI, l’istituto mondiale delle casse di risparmio nel cui Consiglio di amministrazione Memhet Ushta rappresenta l’Albania e ha come collega il Banchiere Professor Beppe Ghisolfi, anch’egli in prima linea nei progetti di alfabetizzazione economica diffusa e unico rappresentante dell’Italia.
A.Z