Partito Democratico – Circolo Don Bosco di Bolzano: Monica Bancaro opera al meglio per la sua Bolzano

La segretaria del Partito Democratico – Circolo Don Bosco di Bolzano, Monica Bancaro, ci parla delle iniziative politiche del suo gruppo politico, di effetti Covid su imprenditoria e lavoratori, e degli aspetti più importanti della sua città. La segretaria democratica ha esternato grande operatività sul piano politico, strumento necessario per far funzionare bene un territorio. Il Circolo già citato è composto da un gruppo molto affiatato che lavora sul piano politico e sociale per la sua Bolzano, già città dalle tante risorse e qualità.

La redazione delle Banche d’Italia ringrazia il collega ed eccellente vignettista Danilo Paparelli per il bellissimo e magistrale contributo dedicato al conferimento del Leone d’oro di Venezia alla Carriera del Professor Beppe Ghisolfi, riconoscimento che sarà materialmente assegnato venerdì 25 marzo nel capoluogo veneto

Visita dei presidenti di Austria e Italia al muro del Lager

Segretaria Monica Bancaro può parlarci delle ultime iniziative che avete svolto come circolo Pd Don Bosco di Bolzano?

Non è stato facile causa Covid organizzare iniziative ed eventi. Per esempio l’evento in collaborazione con il Museo Ebraico di Merano è saltato proprio il giorno della memoria perché il cantore era positivo. Qualcosa comunque siamo riusciti ad organizzare, la scorsa estate con Grazia Barbiero abbiamo presentato il suo libro in autunno incontro con i sindacati confederali e per ultimo l’incontro con le donne della politica. Promosse giornate di tesseramento per il Partito Democratico ed un faccia a faccia fra gli iscritti e l’assessore Stefano Fattor per chiarimenti sul Pums della città di Bolzano. Bellissimo anche l’incontro con Leonardo Visco Gilardi vice-presidente Aned e il gruppo giovani del partito che ha raccontato delle vicende del padre partigiano rinchiuso nel Lager di Bolzano e poi deportato.

Incontro di Leonardo Visco Gilardi al Circolo PD con il gruppo giovani

Quali saranno le vostre future iniziative?

Dopo il congresso che ci vede impegnati la mia idea è quella di organizzare un agorà con argomento da definire, inoltre stiamo mettendo in campo con i giovani del partito un evento che vedrà protagonista Marco Furfaro.

Incontro con Roberto Battiston al Circolo

Il tessuto imprenditoriale e i lavoratori del vostro territorio hanno sentito molto gli effetti della pandemia?

Decisamente si come in tutto il resto di Italia e non solo. La nostra provincia ha dovuto attingere a tutta una serie di bonus ed ammortizzatori sociali che il piano per la salvaguardia dell’economia a livello nazionale aveva messo in campo.

I binari da dove partivano i carri merce con i deportati nei campi di sterminio

Quali sono gli aspetti più importanti della bellissima città di Bolzano?

Quest’anno la città di Bolzano è stata nominata città della memoria 2022. Il Lager di Bolzano è stato un luogo di orrori durante l’ultimo periodo del nazifascismo dopo l’Anschluss. La capacità di istituire tutta una serie di luoghi a momenti di riflessione attraverso memoriali che hanno avuto anche la capacità di non abbattere ma depotenziare punti di simbolismo nazista e fascista hanno fatto la differenza. Interessante è la vocazione green di questa città che si sforza di promuovere sistemi alternativi di mobilità come percorsi ciclabili e incremento di mezzi pubblici innovativi. Purtroppo il vecchio Pums molto ben organizzato non è stato compreso dalla popolazione che attraverso un referendum promosso da vari comitati ha bocciato l’inserimento del tram di ultima generazione. Altro punto interessante la costruzione del termo valorizzatore che permette alla città di “scaldarsi” con una grande caldaia che convoglia l’energia prodotta dall’incenerimento dei rifiuti urbani.

Il direttore Agrippino Castania

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...