Verso audizione in Senato, il plauso da Manuale a Beppe Ghisolfi

Dal Piemonte così come dal resto d’Italia, e anche dall’estero, si moltiplicano gli attestati di congratulazioni verso il Banchiere scrittore che mercoledì sarà consultato dal Presidente della Commissione istruzione di palazzo Madama, Riccardo Nencini, sul testo unitario dei progetti di legge per introdurre in via definitiva l’educazione finanziaria nei programmi scolastici nazionali. Un passo importante verso il definitivo riconoscimento, per legge, dell’educazione finanziaria come disciplina destinata a fare parte stabilmente della programmazione scolastica nazionale. Si stanno moltiplicando e si susseguono, in questi giorni, i messaggi di plauso e di felicitazioni verso il Banchiere scrittore Beppe Ghisolfi, che mercoledì pomeriggio – su invito del presidente senatore Riccardo Nencini – interverrà come consigliere e unico rappresentante italiano nell’istituto mondiale delle casse di risparmio WSBI, nella consultazione indetta dalla commissione istruzione e cultura del Senato sul testo unitario del progetto di legge per istituzionalizzare l’insegnamento economico finanziario nelle scuole italiane.

Giovanni Cuniberti, promotore del progetto Patrimoni di famiglia, ha definito Beppe Ghisolfi il “Piero Angela dell’educazione finanziaria”

“Gratitudine per la splendida opera svolta a favore delle giovani generazioni, della collettività e dell’Italia nel mondo” viene espressa dal Professor Giuseppe Tardivo, fondatore del Campus di economia di Cuneo, che con il Professor Ghisolfi ha condiviso numerosi eventi e lectio magistrali con gli studenti laureandi della Granda e di Torino. “Grandissima soddisfazione” viene espressa da Giovanni Cuniberti, massimo esperto nel settore del risparmio gestito e della promozione di investimenti consapevoli per tutelare i patrimoni familiari dall’inflazione e al quale si deve la definizione di Ghisolfi quale “Piero Angela della edufinanza”.

Il professor Carlo Ostorero definisce l’audizione una grande occasione di “qualità per la politica”, mentre il dottor Pier Luigi Mina elogia le “non comuni doti di determinazione in campo socio culturale” di Beppe Ghisolfi. Un Anonimo elogiatore parla di “grandissimo onore per il nostro territorio, con l’auspicio che gli uditori siano all’altezza delle argomentazioni svolte”.

Corrado Sforza Fogliani e Pietro Coppelli, Presidente e condirettore generale della Banca di Piacenza, formulano all’amico Ghisolfi auguri di “proficua audizione. Proprio in occasione di eventi svolti con gli studenti abbiamo ricordato l’importanza che l’educazione finanziaria diventi materia di studio per tutti”. Felicitazioni e impegno a un attento ascolto arrivano dal senatore Dario Damiani, promotore di un progetto di legge e che con il banchiere scrittore ha condiviso vari eventi sul tema a Roma e nei territori.

Il Banchiere scrittore con il professore accademico Giuseppe Tardivo, fondatore del Campus di economia a Cuneo

Di grande gioia per l’avvenimento di mercoledì parla anche Ivano Tonoli leader di Confedes che definisce Ghisolfi “padre e pioniere dell’alfabetizzazione finanziaria”, mentre sono innumerevoli e continui i messaggi di gratitudine e di buon lavoro che arrivano da professori, docenti e studenti che in migliaia hanno seguito le lezioni in presenza e online del Banchiere internazionale e autore dei Manuali. Sentimenti di stima sono espressi dall’editore online Enrico Anghilante.

Messaggio promozionale: da oggi 20 febbraio il nuovo libro di Beppe Ghisolfi è in vendita

Attestati non meno importanti arrivano dall’estero e dai vicini Balcani: Enrico Petrella, Presidente della Camera di commercio Italiana a Skopje, “definisce un onore avere partecipato fin dal 2016 a eventi di educazione finanziaria con il Professor Ghisolfi”, il quale è stato altresì citato proprio sabato da Giuseppe Prete, cancelliere europeo dell’associazione mondiale degli ambasciatori per la Pace, che nel corso di una convention giovanile a Tirana ha ricordato “il primo capitale di una startup è la consapevolezza finanziaria, un vero esercizio da Manuale”.

A.Z

Edizione straordinaria

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...