“Lessico finanziario” di Beppe Ghisolfi: Alessandro Zorgniotti spiega egregiamente free press (and lunch)

Il libro “Lessico finanziario” di Beppe Ghisolfi (Aragno editore) ha degli autori di primissimo piano, come il giornalista Alessandro Zorgniotti. Egli spiega in maniera semplicemente fantastica il free press (and lunch). Zorgniotti è considerato un grande conoscitore del giornalismo finanziario, e chi legge i suoi articoli va decisamente in un mondo di pura conoscenza e sopraffine analisi. Il banchiere Beppe Ghisolfi nei suoi libri ha avuto da sempre la sinergia di grandi professionisti. “Il Lessico finanziario” è un’altra perla del prof. Ghisolfi.

Il giornalista Alessandro Zorgniotti, apre così la sua spiegazione del free press: “Libero buffet in libera conferenza. Tartina da modello scaccia fame a modello scaccia crisi. Un settore si conferma, quando non anticiclico, capace di resistere a colpi di scure anche feroci su budget e dotazioni finanziarie dedicate. Parliamo del settore delle conferenze stampa e delle prestazioni giornalistiche, dove free press fa il paio con free lunch (o free dinner a seconda della fascia oraria di celebrazione dell’evento). Insomma, parafrasando in sedicesimo il laico adagio cavouriano, verrebbe da dire <<libero buffet in libera conferenza>>, dove l’eccezione di libertà attiene anche alle possibilità di accesso all’evento da parte di un pubblico di uditori – degustatori anche extra o para – giornalistico oltre che mass mediatico in senso stretto.

Il giornalista Alessandro Zorgniotti con la sua scrittura ben articolata e interessante riesce a catturare l’interesse del lettore, che ne rimane ampiamente colpito. “Insomma, la conferenza stampa – scrive il brillante giornalista – <<double free>> press and lunch diventa a modo proprio un autentico paradigma di educazione economico finanziaria, riassumendo in sé la resistenza al ciclo avverso e l’incentivo ai consumi culturali e alimentari, bilanciando con l’aumento dei consumi collettivi il calo di quelli individuali e familiari che si manifesta nei momenti di crisi”.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...