Oggi va in scena “Presente e futuro della moneta nell’era digitale. Le opportunità per il risparmio e lo sviluppo”

“Presente e futuro della moneta nell’era digitale. Le opportunità per il risparmio e lo sviluppo” è il titolo dell’intervento che Fabio Panetta, componente del Comitato esecutivo della Banca Centrale Europea, terrà oggi venerdì 10 dicembre nell’ambito delle “Lectiones Cooperativae” organizzate da Federcasse (Federazione Italiana Banche di Credito Cooperativo e Casse Rurali). L’evento – in presenza e in diretta streaming – si terrà presso il Palazzo della Cooperazione in Via Torino 146 a Roma, con inizio alle ore 11.00 (termine previsto ore 12.00).

La “Lectio Cooperativa” di Fabio Panetta, già Direttore generale della Banca d’Italia e Presidente dell’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, oggi componente del Comitato esecutivo della BCE, analizzerà – per la prima volta in un evento pubblico in Italia – il fenomeno dell’Euro digitale come elemento fondamentale per una finanza innovativa e per rendere i sistemi di pagamento più efficienti e resilienti, riflettendo sulle potenzialità che questo strumento offre in termini di cooperazione globale e di sviluppo inclusivo dei mercati.

Il tema dell’Euro digitale (nello scorso mese di luglio la Banca Centrale Europea ha avviato la fase istruttoria di progetto) assume una rilevanza particolare stante il ruolo preponderante degli strumenti di pagamento digitali – gestiti da soggetti esteri e bigtech – in grado di sfruttare ampie economie di scala e forti vantaggi informativi. Obiettivo di fondo del progetto della BCE – che investe aspetti normativi, di politica monetaria e di vigilanza – è preservare la sovranità monetaria e il grado di apertura e concorrenza del mercato dei pagamenti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...