Banca d’Albania intraprende la nuova iniziativa e lancia la campagna di sensibilizzazione “Né vecchio né nuovo, sono solo Lek”

A novembre 2021, nei locali della Banca d’Albania è stata organizzata l’apertura della campagna di sensibilizzazione “Né vecchio né giovane, sono solo Lek”. Questa nuova iniziativa della Banca d’Albania mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sul mancato utilizzo dei termini sbagliati “nuovo lek” e “vecchio lek” nelle loro operazioni finanziarie, una terminologia che ha portato a una confusione costante.

Proprio per evitare questa confusione, la Banca d’Albania ha intrapreso una campagna nazionale di diversi anni, per sottolineare che la valuta albanese si chiama semplicemente Lek e il suo valore nominale è quello scritto su una moneta o una banconota. L’attività di apertura della campagna è stata aperta dal discorso del Governatore della Banca d’Albania, Sig. Gent Sejko, per continuare con gli annunci fatti dal Prof. Dott. Adrian Civici, Accademico Associato presso l’Accademia delle Scienze dell’Albania e la Sig. Valbona Treska, Presidente dell’Ordine degli Psicologi.

Durante il suo discorso, il Governatore Sejko ha affermato che la Banca d’Albania ha deciso di intraprendere questa campagna nel quadro del suo ruolo nell’educazione finanziaria, nonché nell’adempimento delle raccomandazioni lasciate dal Parlamento albanese a questo scopo, nelle risoluzioni che valutano l’attività del nostro istituzione. Il Governatore ha inoltre sottolineato che, per precedere questa campagna di sensibilizzazione, la Banca d’Albania ha continuamente preparato e lanciato materiali e si è premurata di includere questo messaggio nelle sue pubblicazioni e nei suoi programmi educativi. Ha inoltre condotto un’indagine su base nazionale per misurare il grado di utilizzo della terminologia “nuovo lek – vecchio lek”.

I dati dei sondaggi dimostrano che la comunicazione errata del valore del lek è un fenomeno molto presente nella nostra società, poiché più della metà degli intervistati interpreta male o identifica il valore del lek. Inoltre, i risultati mostrano che la comunicazione errata del valore del lek varia a seconda dei gruppi socio-demografici, come fascia di età, livello di istruzione, occupazione, livello di reddito, ecc. Sulla base di tutti gli elementi di cui sopra, la Banca d’Albania ha deciso di intraprendere questa vasta campagna di sensibilizzazione, che sarà estesa nel tempo e interesserà diversi gruppi di interesse. Per la sua realizzazione, la Banca d’Albania collaborerà con le istituzioni competenti, con l’obiettivo di costruire una piattaforma completa con mezzi e canali di comunicazione, tra i quali si segnala la collaborazione con:

Ministero dell’Istruzione e dello Sport per organizzare lezioni per studenti e studenti delle scuole superiori presso il Museo della Banca d’Albania;
le università per organizzare lezioni in auditorium con economisti, psicologi, ecc.;
L’Autorità per i Media Audiovisivi di sensibilizzare il più possibile i media per evitare l’uso di questa terminologia;
Camera di Commercio per la sensibilizzazione degli enti commerciali e affinché i prezzi siano espressi solo in valuta locale;
altre istituzioni nazionali e locali per la distribuzione di volantini e manifesti predisposti dalla Banca d’Albania a tal fine.

Al termine dell’attività, per conto della Banca d’Albania, il Governatore ha invitato tutte le suddette istituzioni ad aderire all’impegno della Banca di sensibilizzare l’opinione pubblica albanese ad abbandonare definitivamente l’uso di questa terminologia errata in rapporti economici e finanziari. , con la convinzione che sia giunto il momento di trasformarlo finalmente in una reliquia linguistica.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...