Albania: Edona Bilali valore aggiunto del governo Rama

Edona Bilali è la ministra di Stato per la tutela delle Imprese. Nelle elezioni parlamentari di quest’anno è stata eletta membro dell’Assemblea della Repubblica d’Albania nella Regione di Scutari. Una figura istituzionale di spessore, che rafforza ancora di più la quota rosa (già ampia) nel governo guidato con autorevolezza dal primo ministro socialista, Edi Rama.

Prima della sua prestigiosa nomina istituzionale per la tutela dell’imprenditoria, Edona Bilali, è stata consulente per le imprese e per undici anni visiting lecturer, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Tirana. Quindi figura professionale che in questi anni ha fatto delle cose eccellenti. Essa è stata elogiata più volte dagli addetti ai lavori del settore aziendale albanese e internazionale. Nel 2018 inoltre è stata insignita del titolo di “Mentore dell’anno”. Per due anni accademici ha lavorato come Business Mentor nel programma ‘Junior Achievement’. Ha consentito l’erogazione di fondi per centinaia di imprese locali da parte del governo albanese ma soprattutto di donatori internazionali. È il primo Auditor nel campo della gestione della qualità secondo lo standard internazionale ISO 9001:2015. Bilali ha una grande esperienza che spazia dalla pubblica Amministrazione, alle aziende, al settore non profit, al settore privato e al mondo accademico.

Edona Bilali

Negli anni 2010-2011 Edona Bilali ha lavorato presso il Ministero delle Finanze, per poi passare alla posizione di responsabile acquisti per i mercati internazionali in una delle più grandi aziende del Paese. In seguito e fino a marzo 2021 ha diretto uno studio di consulenza al servizio dell’imprenditorialità e dello sviluppo di imprese nuove ed esistenti. Dobbiamo anche ricordare una cosa importante: l’Albania nel corso degli anni è riuscita ad attuare una transizione verso un’economia di mercato. Infine elogiamo gli ottimi rapporti istituzionali e commerciali tra Albania e Italia: due Paesi amici che cooperano con una visione costruttiva.

La redazione

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...